Vista la fantasia dei produttori e il basso costo del pennino, questa realtà pareva non dovesse tramontare mai, anche se spesso i pennini lasciavano delle macchie sui fogli di carta che non si potevano cancellare.
Nel 1938, il giornalista ungherese László József Biró passeggiando per caso lungo il molo della sua città vide una piccola sfera di metallo che rotolava sul catrame fresco della strada, e gli venne un'idea brillante: perchè non creare una penna che funzionasse allo stesso modo?
Creò così la prima penna biro, dal suo nome. Questa all'interno della punta, aveva una piccola pallina metallica che permetteva la distribuzione omogenea dell'inchiostro contenuto nel manico della penna, sena fare sbavature o macchie; nasceva così la penna a sfera e il pennino chiudeva l'attività.
Nel 1943 Birò brevettò la sua invenzione, ma non ricavò nulla da questo e morì in povertà.
Nel 1945 il barone francese Bich compro' il brevetto ed inizio' a commercializzarla in tutto il mondo e divenne ricchissimo. La penna biro si diffuse dappertutto ed è la penna più utilizzata al mondo al giorno d'oggi.